martedì 11 gennaio 2011

Energia Eolica e Solare, Samso l'isola della Danimarca 100% rinnovabile!

Samsø è un'isola situata nel Kattegat e politicamente dipendente dalla Danimarca. Dal 1997, grazie ai contributi statali e a Soren Hermanses, uno dei promotori della grande impresa, l'isola è completamente indipendente dal carbone o dal nucleare per la produzione di energia. Anzi, grazie agli impianti eolici e solari ne producono d'avanzo e la vendono allo stato.
Si può proprio dire che i suoi abitanti han fatto del detto "Se non puoi sconfiggere il nemico alleati con lui" il loro cavallo di battaglia. Sull'isola, infatti, soffia forte il vento proveniente dal Mare del Nord che piega l'erba e porta il gelo d'inverno. Peggio che a Trieste. Ottimo però per smuovere pale eoliche alte più di 50 metri.
Non mi dilungo troppo sui dati. Una volta scoperto il nome potrete trovare facilmente informazioni su internet. Io l'ho vista in un documentario, purtroppo non ricordo quale, e devo dire che, o il cineoperatore è Steven Spielberg, o le piattaforme in mare, le pale e i pannelli solari non eran cosi brutti a vedersi.
Osservando le strutture offshore dalla spiaggia apparivano come un film di fantascienza, stile StarTrek, dove costruzioni supertecnologiche spuntano dal verde e i protagonisti prendono in giro l'uomo venuto dal passato.
Questo è il link della società che gestisce gli impianti, di cui i cittadini sono azionisti. Si, avete pensato giusto, guadagnano vendendo energia.

http://www.samsoenergy.it/index.php?option=com_content&view=article&id=96&Itemid=123

Normalmente ci vivono circa 4000 abitanti sparsi in vari villaggi. D'estate invece si riempe di turisti che possono abbandonare l'auto e noleggiare i carri a cavallo dei pionieri per gironzolare o le classiche biciclette.
Soggiornare in alberghetti d'altri tempi e bersi una birra ecologica.
Insomma un piccolo paradiso per gli appassionati ecologisti e per imprenditori sognatori.

Nessun commento:

Posta un commento